18 ottobre 2007

Zebre

Intelligenza e razze

Una vera boccata d'ossigeno.
Non se ne poteva più di bambini scaraventati dal balcone, protocolli sullo Stato sociale, primarie del Partito Democratico, innovative Feste del Cinema con la Loren a fare da madrina.
Finalmente una bella notizia di quelle che fanno scalpore.
Uno scienziato americano, James Watson (tra gli scopritori del DNA), ha detto che è pessimista sul futuro dell'Africa. Perché tutte le politiche di solidarietà occidentali sono basate sul presupposto che la nostra intelligenza è uguale alla loro. Mentre - afferma Watson - i test dicono il contrario...
E stamane sui nostri giornali c'è chi (Corriere della Sera) ha ricordato come ci siano un sacco di neri in posti di potere; e chi
(il Giornale) ha dato voce ai dubbi di qualche nero che si domanda come mai alcuni neri come lui abbiano problemi d'apprendimento.

Come hanno fatto eserciti di ridottissime dimensioni (eufemismo) come quelli di Cortes e Pisarro ad avere la meglio sull'impero azteco e su quello inca?
Perché i connazionali che erano arrivati prima di loro in America Latina avevano portato una malattia sterminatrice, il vaiolo; e perché i loro eserciti disponevano di grandi navi, di armi in acciaio e di informazioni scritte.
In altre parole, gli spagnoli erano tecnologicamente superiori.
E perché i discendenti degli euroasiatici erano superiori tecnologicamente e sono riusciti a dominare per secoli gli abitanti dell'Africa, dell'America e dell'Oceania?
Lo spiega in maniera chiara Jared Diamond in un saggio di qualche anno fà: "Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni".
In breve: a differenza degli altri continenti, l'Eur-Asia disponeva di molte più specie animali e vegetali addomesticabili. Questa grande varietà consentì di passare più velocemente dallo stato primitivo di cacciatori e raccoglitori a quello di allevatori e agricoltori. L'accresciuta disponibilità alimentare permise a un'ampia fascia di popolazione di dedicarsi ad attività diverse dall'agricoltura e dall'allevamento. Le società agricole divennero sempre più complesse: nacquero burocrazie, eserciti e si svilupparono nuove tecniche.
Addestrare una zebra non è così semplice...
Alla faccia dell'intelligenza.

cerca su technorati: , , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento