29 dicembre 2007

Palle di vetro

Previsioni per il nuovo anno

Non ci credo, ovvio.
Ovvio perchè mi ritengo un razionale, un sostenitore del pensiero positivista.
Però l'occhio vuole la sua parte.
Così finisce per cadere sugli oroscopi di fine anno e su quelli per l'anno che sta arrivando.
Certo, devo mantenere un contegno, ostentare sufficienza, dissimulare interesse.
"Non credo agli oroscopi, ma leggo quello di Rob Brezsny su Internazionale".
Internazionale è il mio pass-partout, fa molto figo e non impegna, snob quanto basta. "Sai", dico, "lui scrive molto bene e le sue metafore sono davvero originali".
Questa settimana, per "noi" Arieti, parla dei Red Hot Chilli Peppers. Erano solo un gruppo che suonava rock in piccoli locali e improvvisamente diventarono star da grandi stadi. Jack Frusciante, il chitarrista decise che quella vita non faceva per lui e abbandonò il gruppo.
Per "noi" Arieti è la metafora del 2008: sceglieremo di stare nella nicchia o decideremo di diventare veri professionisti?
Non ci credo, ovvio.
Però...
Però, maledizione, 'sto Brezsny ha trovato un modo per esprimere un disagio che da mesi mi porto dietro e che mi sta lasciando nell'immobilismo, cosa alla quale non sono abituato.
Vabbè, avrà avuto fortuna. Anzi, sono io che voglio leggere nelle sue parole quello che mi fa comodo!
Uhm... fammi vedere un po'...
"2007 Come è andata a finire". I monaci tibetani, Segolene Royal, Napoli e la sua spazzatura...
Si, mi interessa, decido di prendere Repubblica e il suo Venerdì.
Sfoglio.
Eccolo, l'oroscopo...
No, cazzo, non posso leggerlo! Si, è vero, sono un sincero democratico che trova ragionevoli un'infinità di cose, che si "sforza" di ascoltare chi ha marcate sensibilità interiori; ho ritrovato pure un'amica che elabora i temi natali ed una persona seria, che stimo, per cui...
Però no, non posso.
Apro la pagina centrale.
L'oroscopo di tutti i segni e, come non bastasse, pure diviso per decadi.
Lo osservo.
Un amico dice che sono un po' troppo spietato con me stesso. Secondo me esagera, però la fine dell'anno è tempo di bilanci, e io sento di dover essere sincero e riconoscere di aver fatto un sacco di errori quest'anno. E' un'operazione utile, che da tempo non facevo. Ma stancante, toglie forze quando già mi sembrava di averne poche e mi stavo attrezzando per recuperarle.
Degli amici, un bel libro, una bottiglia di vino aiutano. E così pure la lettura di un oroscopo.
Massì!! Che sarà mai... basta avere occhio critico... e poi Odifreddi è sempre lì sullo scaffale, pronto a difendermi dagli attacchi irrazionali.

AMORE. Tiro su un bel respiro, vediamo un po' che dice...
"Il 2008 sarà particolarmente stimolante per un segno come il vostro, caratterizzato dalla passionalità". Beh è vero, sono passionale. Ma mica è una novità.
"Meglio rinviare iniziative spericolate fino ad aprile". Ah, vedi che c'è la fregatura.
"Evitate di buttarvi a capofitto quando intravedete qualcosa di stuzzicante". Si, vabbè, ma è come dire a un pinguino di non camminare sul ghiacchio o un maiale di non rotolarsi nel fango! No, no, non imparerò mai. Si, magari quando mi lancio dovrei mettere il paracaaa....STOOMP!!!
LAVORO. "Avrete per tutto l'anno concrete possibilità di cambiamenti, grazie alle quali potrete realizzare al meglio le vostre potenzialità". Oh, ecco una buona notizia... si, si... concrete possibilità...
"Chi intende migliorare la sua posizione sociale dovrà puntare di più sulle proprie capacità, valorizzandole con un corso d'aggiornamento o con un titolo di studio più avanzato". Cos'è? Un modo elegante per dire che per quello che so fare non c'è trippa? Che devo fare tutto da solo perchè la fortuna è impegnata in altre faccende?
SALUTE. "Godere di buona salute è basilare per coltivare i vostri interessi e perfino l'amore". Ma pensa. Ero convinto del contrario.
"Prendetevi cura dei malanni tipici del vostro segno, come il mal di testa di origine artrosica, avendo particolare riguardo per le prime sette vertebre". Le altre possono attendere.
"Vanno rigorosamente evitate tutte le attività a rischio, specialmente nei primi tre mesi". Tranquilli, non c'è pericolo neanche per i mesi successivi.
"Dimenticate la guida spericolata, le avventure in motocicletta e su due ruote, la boxe e gli sport estremi". La moto non fa per me. Le altre due ruote? La bici? Per la boxe sono troppo pavido, e lo sport più estremo che pratico è la tavola (quella apparecchiata). Tocco palle per la macchina.
FITNESS. Eh??! Ma di che roba parla? "Un segno temerario come il vostro ha bisogno di sentirsi in forma per affrontare con successo i problemi". Sorprendente.
"Inclusi i crucci di cuore". Ma allora è una fissa...
"E' nota la vostra passione per l'attività fisica e il fatto che puntiate ad avere un corpo sempre scattante e atletico".
....aiuto!!!... mi sto strozzando dalle risate!! Ma di chi parla??!? Corpo scattante e atletico?? L'unica cosa che curo con attenzione sono le mie maniglie sui fianchi. Si, si, quelle dell'amore.
"Cimentatevi con l'equitazione, adatta a tutti i segni di fuoco e in particolare al vostro, per il particolare rapporto che sapete instaurare con i cavalli".
Ma vedi d'andare, va...

Ora mi mancano solo gli aruspici.
Ma dove la trovo, a quest'ora, una bella vittima da sgozzare?

technorati tag: , , ,

2 commenti:

  1. Ciao Denis,
    è sabato sera e ti ho trovato sul web...
    non ho ancora disfatto l'albero di natale

    RispondiElimina
  2. Se avessi fatto l'albero, beh, credo che l'avrei tenuto almeno sino a febbraio, o forse più. Per la sola ragione che mi diverte di più partire e mi preoccupa assai meno arrivare.
    Ciao a te.

    RispondiElimina