18 ottobre 2006

Non lo diresti mai

Con le sue ampie vetrate si affaccia su una delle principali e centrali piazze di Torino.
Il Caffè di Roma. L'italianissima risposta data a Starbucks dal principale produttore di caffè in Italia. Torinesissimo. Lo diresti?
L'atmosfera è informale, tavolini in legno di colore verde scuro, il tratto dominante, e una sorta di rosso pompeiano alle pareti. I camerieri sono tutti giovani e, probabilmente, hanno l'ordine preciso di non stressare i clienti. Puoi entrare a prenderti un semplice caffè, sederti al tavolino, magari leggendo El Pais o Le Monde, e passarci ore senza che alcuno venga a farti capire che è arrivato il momento di sloggiare.
Due donne sono sedute proprio di fronte alla vetrata centrale, chiaccherano allegre. Quella coi capelli corti appoggia il braccio destro al tavolo e si tiene il mento con la mano. Gli occhiali rendono ancora più sognante lo sguardo verso l'amica. Allunga l'altro braccio per sfiorarle leggermente la mano. L'amica si ritrae e sorride timida dopo essersi guardata attorno...
Poco distante c'è un signore dall'aria distinta e molto professionale. Abito grigio scuro, camicia bianca, cravatta blu. Legge il Corriere della Sera. Dopo un po' smette ed estrae dalla sua borsa un altro giornale: Lotta Comunista.

Nessun commento:

Posta un commento